IL
CONCEPT
L’idea di Materia | Spazio Cucina è quella di un viaggio che faccia tappa tra le piccole produzioni artigianali, che si alimenti delle tradizioni, delle braccia degli agricoltori, delle mani dei pescatori e della tenacia degli artigiani per giungere nella nostra cucina, che è approdo di ospiti curiosi e appassionati.
Con Materia si completa l’esperienza di accoglienza di Habitat immaginata dagli architetti Marianna Nociforo e Antonio Spera: tra le sue linee pulite, il progetto di recupero di un edificio storico e la narrazione di una Sicilia contemporanea si assapora il gusto di un’isola generosa, interpretata da una brigata appassionata.
Bianca
Celano
Alla guida di Materia | Spazio Cucina la Chef Bianca Celano.
A lei dal 2020 è affidato il compito di selezionare piccole eccellenze di Sicilia per offrire agli ospiti di Habitat Hotel il meglio delle produzioni del territorio. Nei suoi piatti la memoria di una tavola attorno a cui si riuniva la sua numerosa famiglia accoglie le contaminazioni che vengono dagli assaggi in giro per il mondo. Al centro della sua cucina a materia prima, senza compromessi: il rispetto per ogni ingrediente, la voglia di valorizzarlo eliminando gli sprechi, l’impronta costante della stagionalità, in linea con i valori etici e di sostenibilità di Habitat. Al suo fianco una brigata giovane e appassionata che anima Materia dalle prime ore del mattino fino a sera.
Territorio
e Artigianalità
Il laboratorio gastronomico di Habitat si basa su una filosofia circolare in cui ciascun ingrediente - nella stagione in cui è protagonista - è utilizzato al massimo della sua potenzialità. È una scelta che punta a ridurre gli scarti, a stimolare la fantasia per interpretare la materia prima in ogni sfaccettatura, a “conservare” ortaggi e frutta preparando marmellate, confetture e composte da utilizzare in altri periodi dell’anno e vendute nella Bottega di Habitat.
Dai Nebrodi all’Etna, passando dalle campagne della Piana di Catania fino all’agrigentino, dai mercati rionali alla Pescheria: è dalla rigorosa selezione di materie prime che nasce Materia | Spazio Cucina. In dispensa è possibile trovare il miele delle api nere dell’Etna, le farine biologiche siciliane di perciasacchi e russello, la mandorla romana della Val di Noto, i canditi di arancia e limone dei maestri pasticceri siciliani, i salumi di suino nero dei Nebrodi, le selezioni di formaggi e yogurt di capra di produzione locale, la ricotta di Vizzini e tante altre eccellenze di Sicilia, oltre alle erbe aromatiche dell’Orto degli Aromi di Habitat, l’orto verticale nel cortile dell’hotel.